Golfpeoplemag

Ultime News

Categorie

LE DISAVVENTURE DI UN RAGAZZO PER UN CAMMINO DIVERSO CON UNA META LA VITA IL SENTIERO DELLE CONCHIGLLIE LA RECENSIONE ALBERTO PELLAI E BARBARA TAMBORINI

LE DISAVVENTURE DI UN RAGAZZO

PER UN CAMMINO DIVERSO

CON UNA META

LA VITA

IL SENTIERO DELLE CONCHIGLLIE

LA RECENSIONE

ALBERTO PELLAI

E

BARBARA TAMBORINI

 

By@Patrizia Pierbattista

By@Mirella Pierbattista

@Redazione

 

Cosa è un cammino?  Dal dizionario Treccani, “cammino2 (ant. camino) s. m. [lat. *camminus, di origine celtica]. – 1. a. Atto del camminare: essere stanco per il lungo c.; impedire a uno il c.; mettersi in c., incamminarsi; essere in c.; proseguireriprendere il c.; in costruzione assol., cammin facendo, durante il cammino. b. Strada, via, in quanto è percorsa: per un caspro e difficileprenderetenereseguire il cpiù cortopiù lungorifare il cgià percorsomostrareindicare il c.; cbattuto, frequentato; essere a metà c., a metà strada. Nell’arte militare, cdi ronda, stretta terrazza sulla sommità delle antiche fortificazioni protetta da un parapetto munito di merlature. c. Per estens., di veicoli, imbarcazioni, corpi celesti, ecc. che avanzano sul terreno, nell’acqua, nello spazio: il cdel trenodella naveil cdel Soledella Lunail ctortuoso del fiumeSponda che Arno saluta in suo c. (Foscolo). 2. fig. a. Il corso della vita terrena: Nel mezzo del cammin di nostra vita (Dante). b. Modo di comportarsi, condotta morale: il cdella virtùdel vizio (più com. stradavia); allontanarsi dal rettodal giusto cammino3. a. In ottica, cottico, relativo a un intervallo di tempo e a un certo mezzo materiale, è lo spazio che la luce percorrerebbe nel vuoto in tale intervallo di tempo. b. In fisica, clibero medio molecolare è, nello schema della teoria cinetica dei gas, il tratto percorso in media da una molecola tra due urti successivi, cioè il rapporto tra la sua velocità media e il numero di urti che essa subisce da parte di altre molecole in un secondo. 4. In matematica, si dice c. un insieme di punti di un complesso topologico che si possa porre in corrispondenza univoca e continua con un segmento euclideo; cchiuso, un cammino in cui coincidono i punti corrispondenti agli estremi del segmento con il quale è in corrispondenza.”

 Allora sempre camminando per le strade o negli ultimi decenni anche online per scoprire le novità editoriali. Forse  è anche un modo per comprendere e conoscere un mondo diverso. Prendiamo dal nostro scaffale o libreria digitale e scegliamo se siamo genitori o anche figli. Un libro per cambiare il nostro cammino verso la vita futura.

Il sentiero non è sempre tranquillo e semplice ma molte di quelle volte molto pericoloso e tortuoso sia nella vita del quotidiano che metafisicamente. Spesso si guarda una vetrina di una libreria, magari farsi coraggio nell’entrare! Il  primo passo è assai difficile! Eppure  basta pochi secondi!  Nel  negozio che vende libri,si proprio quello che non siete mai entrati, o sempre stato caustico nel decidere.  È  come viaggiare!  Camminare a  piedi  è come leggere questo libro dal titolo “il sentiero delle conchiglie” scritto dalla coppia sia nella vita che nella professione  Alberto Pellai e Barbara Tamburini edito da Deagostini.

Ci è pervenuto dalla casa editrice in questo periodo post pandemia, con due guerra vicino alla nostra Europa,  nel Mediterraneo. La fede, il coraggio, la paura, la famiglia l’adolescenza. Leggendolo con le sue 236 pagine, scritto con parole chiare e semplici. Specialmente  con lo slang dei giovani nerd!  Di Oggi! Degli  indisciplinati moderni, generazione Z, coloro che vivono dimensioni nel web, con alter ego.  Che  simulano la realtà nel web.  Chi scrive e lo ha letto  è over cinquanta, delle millenium, essendo un libro per i giovani, ma pensato anche per i genitori. Esistono viaggi di fantasia, ma  anche della realtà.  Basta  fare una camminata in un ambiente libero! Aria  pura in  un bosco! Una  spiaggia! Un  parco! Un  giardino! Cercare ogni cammino, diverso per ognuno, fatica, sudore, per estirpare i segreti, le paure. E tanto altro. Un libro che da curiosità da leggere. Ottimo per leggere assieme a qualcuno, per comprendersi. Gli autori sono professionisti nel campo del Paranting, della non fiction per ragazzi e della narrativa. I due finalisti del premio Bancarellino 2021. Il prezzo è di 15.90€. La copertina ben costruita nei colori, appetibile per l`occhio di un lettore attento. 

Esiste un cammino diverso da tutti gli altri. È un viaggio lungo e faticoso, ma straordinario. Qui ognuno ha un segreto, un dolore, una gioia… Solo che Andrea ancora non lo sa. Questo è il viaggio della vita. È il sentiero delle conchiglie. Andrea ha quattordici anni, grandi sogni e una passione per il metaverso. Per aiutarlo a lanciare la sua linea di abbigliamento in vendita nel suo shop virtuale, un influencer gli chiede 700 euro. Andrea, non avendoli, li sottrae alla sua adorata nonna: per lui è un prestito, per i suoi genitori un furto. Parte da qui il viaggio di riparazione che Andrea è costretto a fare su richiesta di mamma e papà. In compagnia di Stefano, un vecchio amico di famiglia, percorrerà le prime dieci tappe del Cammino di Santiago. Ciò che all’inizio sembra un incubo diventerà per Andrea un viaggio di formazione, alla scoperta di se stesso, degli altri e della natura.

Età di lettura, Da 10 anni in su. Lunghezza stampa 240 pagine, Lingua Italiano. Dimensioni 14.7 x 2.8 x 21.7 cm. Per la parte cartacea. Con Il sentiero delle conchiglie, Alberto Pellai e Barbara Tamborini raccontano le sfide dell’adolescenza, i sogni, le paure, le domande e le fatiche di un’intera generazione, sospesa tra un cuore affamato di vita e un’esistenza affollata di schermi, che rende difficile tenere alto lo sguardo in cerca dell’orizzonte. Alberto Pellai e Barbara Tamborini sono due autori affermati nel campo del parenting, della non fiction per ragazzi e della narrativa.

Per la parte e-book,  ‎ il suo volume 994 KB Da testo a voce. ‎ Abilitato Screen Reader, ‎Supportato Miglioramenti tipografici: ‎ Abilitato, Word Wise: ‎ Non abilitato, Memo, ‎ Su Kindle Scribe. Buona lettura sia per un puro divertimento e soprattutto per una scoperta più introversa.

 

 

Info@golfpeoplemag.eu

Ultime News

Categorie

Articolo 1

Testo Articolo 1 :

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce justo velit, pharetra a ultrices nec, lobortis vulputate leo. Morbi convallis mi vel sem consequat, et mattis massa venenatis. Sed suscipit nulla quis mauris suscipit sodales. Aenean varius nulla justo, id rutrum sapien luctus vitae. Sed aliquet lectus at pulvinar ultricies. Proin nisl eros, pulvinar vel nisi et, viverra porttitor leo. Proin id augue mi. Fusce vitae placerat elit. Suspendisse tellus augue, suscipit sed ornare nec, sagittis sed odio. Sed tincidunt euismod risus ac vulputate. Proin condimentum, dui eget suscipit luctus, odio dui eleifend lorem, in convallis lacus libero ac nisi. Mauris a risus nec mauris pretium vulputate quis hendrerit lorem. Maecenas viverra neque in risus euismod sollicitudin.

Mauris consequat vitae libero nec elementum. Donec a nisl eget dolor blandit hendrerit eget ac neque. Donec eu pellentesque ipsum. In hendrerit venenatis odio non aliquam. Aliquam volutpat efficitur sodales. Fusce mauris mauris, euismod sed ornare id, aliquam tempus dui. Aliquam tempor diam sed purus porta, in semper purus luctus. In varius purus nulla, non pulvinar urna molestie quis. Praesent ac arcu pulvinar, efficitur ipsum nec, ullamcorper ligula. Nam tempus augue in felis faucibus bibendum. Vestibulum faucibus purus quis nibh luctus, vel faucibus ligula aliquet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *